Per AG Group il raddoppio del fatturato passa da una strategia integrata
Nuove hotel 5 stelle, travel e servizi di consulenza per arrivare a un giro d’affari di circa 89 milioni
Fase d’espansione per AG Group che quest’anno prevede di raggiungere un fatturato consolidato vicino agli 89 milioni contro i 47,5 del 2025, con un +87%. «Una crescita trainata da nuove aperture alberghiere, dallo sviluppo dell’incoming internazionale e dall’espansione delle attività di consulenza» spiega Andrea Girolami, fondatore, presidente e Ceo di AG Group.
Nel corso dell’anno il gruppo inaugurerà altri 5 hotel a 5 stelle che si andranno ad aggiungere ai sei alberghi 4 stelle in gestione diretta. Le nuove aperture saranno a Roma, Siena, in Salento e Umbria in partnership con network internazionali come Accor e Hyatt. Nel 2027 sarà la volta di Perugia con il Relais San Clemente inserito della Emblems collection di Accor. Una mossa che, secondo i piani del fondatore, farà triplicare i ricavi della divisione AG Hotel che passeranno dai 30 milioni del 2025, realizzati con 6 hotel a Roma, ai circa 63 milioni di quest’anno con 11 hotel, e la creazione di circa 300 nuovi posti di lavoro, mentre nel 2027 l’obiettivo è raggiungere i 90 milioni con 12 alberghi tutti posizionati nel segmento lusso. Nel piano di medio-lungo periodo, AG Group punta a raggiungere una capacità complessiva di circa mille camere entro il 2028, nel 2025 erano 350, grazie a una offerta di 16 hotel. Come scelta strategica si è deciso di puntare, di investire sulle località minori come, per esempio, Torgiano in Umbria, Carpignano Salentino nel leccese a cui si aggiungeranno in un prossimo futuro operazioni nell’area del Monferrato.
Il Gruppo conta inoltre AG Boutique Journey, tour operator specializzato nel vendere la destinazione Italia sui principali mercati: quest’anno saranno 34 contro i 27 del 2025. Una quota importante dei clienti arriva dal Canada (38%) seguito da Irlanda, Stati Uniti, America Latina, Australia e Nuova Zelanda. Seguono L’Europa continentale e il Regno Unito. Nei prossimi mesi verranno presidiati alcuni nuovi mercati dell’America del Sud tra cui il Brasile, Colombia ed Equador, alcuni paesi dell’America centrale e gli Emirati Arabi. La specialità del tour operator è di offrire vacanze e programmi su misura, in gruppo o individuali, dai tour culturali ed enogastronomici, da anni la società collabora con Slow Food Italia, ai viaggi tematici e luxury. «Tipicamente il soggiorno dura in media dai 7 ai 9 giorni - dice Rocco Moscariello, direttore di AG Boutique Journey - con una spesa che parte dai 2mila euro escludendo i pasti principali e le esperienze». L’obiettivo è riuscire ad avere circa 36mila clienti di fascia medio-alta contro i 24mila del 2025.
Leggi l'articolo completo: ilsole24ore

Via Nazionale 200 – 00184 Roma, Italy
P.IVA 10367411005
T. +39 06.99330701
F. +39 06.99330702
E. info@aggroupitaly.it
Iscriviti alla nostra Newsletter
*Iscrivendomi dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy e acconsento a ricevere la newsletter.