AG Group punta al raddoppio nel 2026 a 89 mln €. Cinque aperture nell’anno
Un gruppo alberghiero che ha pressoché ‘ricominciato da zero’ nel post-Covid, quando era arrivato a fatturare quasi 70 milioni di euro ma durante la pandemia ha subito una pesante battuta d’arresto. Da allora molto è cambiato ed è è stato creato un nuovo assetto societario: è nata AG Group con una nuova governance e una logica di crescita verticale e orizzontale attraverso tre divisioni, il management alberghiero con AG Hotels, il Dmc e tour operator con AG Boutique Journey e l’attività consulenziale per terzi con AG Hotel Consulting.
Al timone c’è il presidente e CEO Andrea Girolami che ha spiegato, nel corso di un incontro con i giornalisti, come abbia dovuto pensare al futuro in una logica diversa: “Abbiamo venduto alcuni alberghi come Il Tornabuoni a Firenze e Il Campo Marzio a Roma per recuperare risorse e avventurarci in un business nuovo e integrato, che punta a un posizionamento upper upscale e luxury e a una clientela prevalentemente internazionale”.
---
Per quanto riguarda la parte hotellerie, l’operation manager di AG Hotels Matteo Moretti ha sottolineato che i 4 stelle attualmente operativi a Roma sviluppano un’occupazione media che supera l’85% e sono in previsione quest’anno cinque nuovi hotel nel segmento lusso. Nel primo semestre 2026 aprirà il 5 stelle Thompson Rome by Hyatt, nel palazzo che a Roma chiamano ‘il Bottegone’, dove storicamente stava la sede del Pci in via delle Botteghe Oscure. Si tratta di un brand nato a New York nel 2001, molto lifestyle e conta 69 camere. Saranno tre invece le new entry legate al brand Emblems Collection di Accor: Masseria Furnirussi, 38 camere e giardino all’italiana in Salento, Palazzo Solzini Malavolti (Siena) con piscina esterna e ficheto più grande d’Europa con oltre 5.000 piante, e Relais San Clemente in un ex monastero benedettino a Perugia con 51 camere e 9 ville in un parco di pini secolari.
Leggi l'articolo completo: Pambianconews

Via Nazionale 200 – 00184 Roma, Italy
P.IVA 10367411005
T. +39 06.99330701
F. +39 06.99330702
E. info@aggroupitaly.it
Iscriviti alla nostra Newsletter
*Iscrivendomi dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy e acconsento a ricevere la newsletter.